SIMBOLI NEL PRESEPIO NAPOLETANO
Il presepe napoletano è diviso in due parti:
· Mistero: è costituito dalla natività e dal corteo dei magi.
· Diversorio: comprende l’annuncio dell’angelo ai pastori e tutti gli aspetti profani e popolari quali ad esempio la taverna ed i venditori.
Sono indicati in fotografia alcuni degli elementi simbolici del presepe napoletano:
Di seguito è riportata una breve descrizione del significato della simbologia di questi elementi.
La natività è collocata sullo “scoglio” (sperone di roccia) presso i ruderi di un tempio
1) I RUDERI
La natività è collocata sullo “scoglio” (sperone di roccia) presso i ruderi di un tempio pagano, per simboleggiare la vittoria del Cristianesimo.
2) IL CORTEO DEI MAGI
I magi rappresentano i sapienti che partono da oriente, cioè da dove sorge il sole, portano doni a Gesù e sono accompagnati dai loro servitori.
4)L'ANNUNCIO DELL'ANGELO AI PASTORI
È frequente la scena dell’annuncio della nascita di Gesù ai pastori collocata all’interno del presepio stesso.
5) L'OSTERIA
Si riferisce all'episodio tradizionale di Maria e Giuseppe che, in viaggio, non trovano alloggio. Ad essa si associa anche il significato rituale del mangiare con riferimento alla vita materiale contrapposta a quella spirituale; infatti l'osteria è posta accanto alla grotta; il piatto tipico sono i maccheroni, onnipresenti sulle tavole imbandite.
6) IL FORNO E IL PANE
Il pane è simbolo di Cristo, definito nelle Scritture il “pane della vita”; ricorda anche che «non di solo pane vive l'uomo».
7) IL POZZO
È uno degli elementi più ricorrenti nella tradizione perché rappresenta il collegamento tra la superficie e le acque sotterranee a cui sono legate molte leggende del napoletano.
8) IL MUSICISTA
È sempre presente presso l’osteria poiché la musica ed i canti costituiscono per i Napoletani una componente fondamentale della festa.
9) IL VENDITORE DI FRITTELLE
I dolci in generale sono il simbolo della festa e della felicità. Per il fritto viene utilizzato l’olio, prodotto dall’ulivo simbolo del sole, che è legato alla cucina del sud Italia.
10) IL VENDITORE DI CAPITONI
Il pesce, in particolare i capitoni, sono un tipico piatto natalizio; il pesce ha anche un legame biblico, dal momento che è uno dei simboli usati dalle prime comunità cristiane.